FAQ


Domande e risposte su pesatura a bordo e TPMS

In questa sezione FAQ, abbiamo raccolto le risposte alle domande frequenti sui nostri sistemi di pesatura a bordo e tpms. Che siate esperti o nuovi nel settore, questa risorsa è progettata per aiutarvi a comprendere meglio le nostre soluzioni e i servizi offerti.

Cos’è un sistema di pesatura a bordo?

E’ un dispositivo installato a bordo del veicolo composto da un display posizionato in cabina, per visualizzare i dati di carico in tempo reale, e degli appositi sensori posizionati sulle sospensioni del veicolo (per veicoli industriali e commerciali) o sul cilindro idraulico di sollevamento del braccio (per macchine movimento terra e logistica).

Su quale applicazione si installa un sistema di pesatura a bordo?

E’ possibile installare il sistema di pesatura a bordo su veicoli industriali e commerciali come motrici, autotreni, autoarticolati, cisterne, rimorchi, semirimorchi, van, etc. e sulle macchine movimento terra, miniera e logistica come pale gommate, escavatori, carrelli elevatori, dumper articolati, dumper rigidi, carrelli telescopici, reach stacker, etc.

Come si installa un sistema di pesatura a bordo?

In cabina viene posizionato il display di bordo che visualizza tutte le informazioni relative al carico in tempo reale. Nei veicoli industriali vengono installati dei sensori appositi in base al tipo di sospensione del veicolo: pneumatica, meccanica o idraulica. Nelle macchine movimento terra e logistica vengono installati dei sensori sull’impianto idraulico di sollevamento del braccio e dei sensori di prossimità o angolari che determinano il punto di pesatura.

Quali settori possono beneficiare di un sistema di pesatura a bordo?

Sono molteplici i settori in cui è possibile beneficiare di un sistema di pesatura installato a bordo come la movimentazione inerti, l’edilizia, l’attività di cava e mineraria, trasporto, l’agricoltura, rifiuti e riciclaggio, l’attività portuale, la logistica, l’attività forestale, etc.

Qual è la precisione di un sistema di pesatura a bordo?

La precisione può variare in base al tipo di applicazione e la tipo di sensori installati sul veicolo. Di norma la precisione sui veicoli industriali con sospensioni pneumatiche è del 1% sul carico totale, con sospensioni miste è del 2% sul carico totale, con sospensioni meccaniche è del 3% o 5% sul carico totale. Invece sulle macchine movimento terra e logistica di norma la precisione è del 1% e in modo specifico sull’escavatore è del 3%.

Il sistema di pesatura a bordo è a uso interno oppure può essere omologato?

Tutti i sistemi di pesatura a bordo OUTSET sono ad uso interno. L’unico sistema omologato dall’ufficio metrico è il sistema di pesatura per pala gommata disponibile anche in versione omologata.

Posso collegare il sistema di pesatura a bordo al dispositivo satellitare?

Si il sistema di pesatura a bordo può essere collegato a qualsiasi dispositivo satellitare tramite un cablaggio seriale e il protocollo di comunicazione dati.

Posso trasmettere i dati del sistema di pesatura a bordo?

Si tutti i dati di carico e le relative informazioni del veicolo possono essere trasmessi in ufficio o a dispositivi esterni oppure stampati a bordo tramite apposita stampante.

Posso ricevere informazioni/commesse dall’ufficio sul sistema di pesatura a bordo ?

Si è possibile avere bi-direzionalità di comunicazione dei dati di carico, trasmettendo dal veicolo direttamente in ufficio oppure viceversa ricevere sul display di pesatura commesse di lavoro direttamente dall’ufficio.

Il sistema di pesatura a bordo rientra nel piano di Transizione 4.0 (Industria 4.0)?

Si i sistemi di pesatura a bordo installati in specifici veicoli o macchine possono rientrare nel piano di Transizione 4.0 (Industria 4.0). Il sistema attraverso un portale cloud permette di geolocalizzare il mezzo, inviare e ricevere commesse di lavoro legate al carico trasportato, visualizzare report di pesatura e allarmi, servizio di manutenzione da remoto, la telediagnosi, etc.

Cos'è il sistema TPMS?

Il TPMS OUTSET è un sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici.

Come funziona il sistema TPMS?

Il sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura TPMS permette un controllo costante e diretto dei pneumatici del proprio mezzo.

Qual'è il primo vantaggio di un mezzo con a bordo il sistema TPMS?

Grazie al sistema TPMS l'utente potrà guidare il proprio mezzo, sempre con la corretta pressione interna dei pneumatici, eliminando consumi eccessivi di carburante e mantenendo il mezzo facilmente sottocontrollo.

Quali mezzi possono installare il sistema TPMS?

Il sistema TPMS può monitorare la pressione e la temperatura dei pneumatici di qualsiasi tipologia di mezzo, dai veicoli commerciali, ai bus, alle macchine movimento terra.

Come sono fissati i sensori al pneumatico ?

I sensori del sistema TPMS vengono avvitati nella valvola del pneumatico e misurano in modo costante la temperatura e la pressione interna alla ruota. Ogni sensore è composto da una capsula di sicurezza per evitare furti o eventuali danni al sensore.

Come comunicano i sensori fissati al pneumatico con il display in cabina e lo smartbooster ?

I sensori wireless fissati alla valvola del pneumatico comunicano via radio con il display e lo smartbooster.

Quante ruote posso monitorare ?

Il sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura TPMS permette un controllo costante e diretto di massimo 38 pneumatici per ogni veicolo.

Che tipo di segnale o allarme visualizzo sul display ?

Il sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura TPMS visualizza ed emette diversi allarmi (7 in totale) se la pressione letta nel pneumatico raggiunge un livello anomalo rispetto alla pressione standard configurata. L’utente è così avvisato del problema in tempo reale e può evitare danni al pneumatico.

Quando ricevo il segnale/allarme in caso di problemi al pneumatico ?

Il sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura TPMS permette un controllo immediato e costante dei pneumatici del proprio mezzo. In caso di problemi al pneumatico, l'allarme è visualizzato ed emesso in maniera simultanea all'anomalia registrata sul display in cabina.

Posso collegare un rimorchio e/o un semirimorchio e monitorare la pressione dei pneumatici ?

Il sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura TPMS permette una facile e automatica lettura di molteplici rimorchi e/o semirimorchi grazie all'utilizzo dello Smartbooster. Il display fissato in cabina non riceverà solamente le pressioni e le temperature relative ai pneumatici della motrice, ma riceverà anche tutte le pressioni e temperature relative al rimorchio collegato.

Quali sono le differenze tra semirimorchio FISSO, semirimorchio FLOTTE e semirimorchio SUPPLEMENTARE ?

Le tipologie di kit per il semirimorchio si dividono in FISSO per semirimorchi non intercambiabili e fissi al trattore, FLOTTE per semirimorchi intercambiabili al trattore e SUPPLEMENTARE per semirimorchi già equipaggiati con il sistema TPMS nel trattore.

Quali sono le differenze tra rimorchio FISSO, rimorchio FLOTTE e rimorchio SUPPLEMENTARE ?

Le tipologie di kit per il rimorchio si dividono in FISSO per rimorchi non intercambiabili e fissi alla motrice, FLOTTE per rimorchi intercambiabili alla motrice e SUPPLEMENTARE per rimorchi già equipaggiati con il sistema TPMS nella motrice.

E' possibile inviare le informazioni di pressione e temperatura dei pneumatici direttamente in ufficio ?

Tramite la versione display RS del sistema TPMS è possibile collegare all'uscita RS232 del display qualsiasi sistema GPS e inviare tutti i dati e gli allarmi registrati dal sistema TPMS direttamente in ufficio.

Contatti

  • OUTSET SRL Società Benefit

    36066 Sandrigo (VI) Italy - Via Pacinotti 9

    Tel. +39 0444 751028

    Email info@outset.it

    Cod.Fisc/P.Iva/Reg.Imprese VI 02771380249

    REA 274056/Vicenza

    Cap. Soc. €65.000,00 i.v.

    certificazioni TUV
    Privacy Policy Cookie Policy

VIAGGIA IN SICUREZZA

controllo pressione e temperatura pneumatici
Scopri il TPMS Outset